10 + 1 idee regalo per dj e producer

Natale si avvicina e tu non sai ancora cosa regalare all’amico/a, fidanzato o nipote dj e appassionato di musica elettronica…Niente panico! Ti aiutiamo noi di Audio Academy, con una lista di 10 idee regalo per dj che anche noi vorremmo trovare sotto il nostro albero di Natale! Se arrivato in fondo alla lista ti restano…

NAMM show 2016 al via: ecco qualche anticipazione

Manca poco più di un mese al NAMM show 2016, una delle maggiori fiere musicali al mondo. Dal 21 al 24 gennaio Anaheim, nell’Orange County, ospita l’appuntamento più atteso per gli operatori del mondo dell’elettronica: chiuso al pubblico e riservato solo agli addetti ai lavori, è la cartina tornasole del mercato elettronico. Cosa proporranno nel…

Ableton Push 2: tutte le novità

Ebbene si, Ableton ha rilasciato ufficialmente due novità davvero interessanti: Ableton Live 9.5 ma soprattutto Ableton Push 2, che introduce molte nuove funzionalità. Interrotta la collaborazione con Akai, Push è stato completamente riprogettato da zero. Ableton Push 2 ha un display a colori, mostra tutti i parametri controllabili senza utilizzare il computer, e permette di…

Aule con postazioni singole, anche questa è qualità

Capacità e caparbietà sono fondamentali per diventare un dj o un producer musicale. Ma serve anche una buona scuola per dj, con ottimi maestri e attrezzatura adeguata. Attrezzatura, oltretutto, da poter usare individualmente, per un apprendimento diretto e personalizzato. Solo così, infatti, è possibile veramente imparare le tecniche di mix o affinare le proprie conoscenze, e…

Djing, il tuo nome é donna

Qualche settimana fa vi abbiamo parlato di donne dj. Ve ne abbiamo presentate tre, dall’indiscusso talento e dagli interessanti percorsi professionali. Potevamo citarne qualcun’altra? Certamente, anche se non proprio molte di più. E non tanto perché le donne dj non siano brave, anzi. Semplicemente perché sono più rare dei Penny Black, introvabili quanto le orchidee fantasma,…

Alla ricerca di un film (decente) sui dj

Il fine settimana è ancora lontano, la serata si prospetta gelida e la “tv-on-demand” è più suadente delle sirene di Ulisse. Perché non guardare un film che tratti della nostra passione, il djing? Semplice, perché non ce ne sono. Ci sono film su ballerine sociopatiche, professori schizzati, astronauti nei casini, generali romani vendicativi, ragazzini intrappolati…